Non svolgono i corsi di formazione previsti nel triennio, 25 giornalisti sanzionati dall’Odg Molise

Il diktat è chiaro: chi non svolge i corsi di formazione previsti in ogni triennio, viene sanzionato. E così è stato per venticinque giornalisti del Molise che non hanno maturato i sessanta crediti (di cui venti deontologici) previsti per legge. Il Consiglio dell’Odg regionale, accertata l’inadempienza di 37 giornalisti (tra professionisti e pubblicisti), ha segnalato le posizioni irregolari al Consiglio di Disciplina territoriale, che ha proceduto a costituire due collegi (terne giudicanti), affidando a ciascuno un fascicolo.

“Il collegio n°1 – viene spiegato in una nota – ha avviato il procedimento a carico di 25 giornalisti che, nell’arco del triennio 2017-19, avevano maturato da 0 a 20 crediti formativi. Dopo una attenta e scrupolosa istruttoria, il Collegio ha comminato per tutti la sanzione dell’avvertimento. Il collegio n°2, invece, ha esaminato la posizione dei giornalisti che nell’arco del medesimo triennio aveva maturato da 24 a 43 crediti. Nel corso dell’istruttoria, sopraggiunta una decisione unanime del Consiglio di disciplina, per 8 dei 10 giornalisti il procedimento è stato archiviato”.

“Tutti infatti, così come suggerito dal pronunciamento del Consiglio territoriale, nel triennio successivo terminato il 30 giugno 2023 si sono messi in regola con l’obbligo formativo – aggiunge l’Odg – . Nelle prossime settimane, sempre per la formazione, si inizierà ad esaminare il triennio 2020/2022 che, per via della pandemia, si è concluso il 30 giugno 2023 con una deroga semestrale. L’Odg Molise ritiene che, alla luce dei risultati suindicati, la percentuale degli inadempienti sia davvero minima ed in base ai primi dati, si è affievolita nel 2020/2022. Mentre i primi campionamenti del 2023 fanno registrare un ottimo risultato collettivo. Segnale che la quantità e la qualità dei corsi hanno centrato gli obiettivi”.