Riforma dell’ODG, l’onorevole Mascaretti incontra Inzaghi, direttore di Rete 55

L’onorevole Andrea Mascaretti ha iniziato da Rete 55 il giro di incontri coi direttori di testata e le redazioni locali. Al centro dei colloqui il futuro dell’Ordine dei Giornalisti e le traiettorie ideali e pratiche di una professione alle prese con il cambiamento.

L’esponente di Fratelli d’Italia, eletto in provincia di Varese, in qualità di componente dell’intergruppo parlamentare che sta portando avanti la riforma, ha deciso di dare precedenza ai media del territorio per raccogliere istanze, suggerimenti, opinioni e proposte della categoria.

A questi incontri seguiranno una serie di analoghi appuntamenti con le redazioni di alcune delle più importanti testate nazionali.

Tra i temi affrontati con Matteo Inzaghi, direttore di Rete55, che ha incontrato nella significativa biblioteca-museo Frera, che in uno dei suoi angoli più suggestivi celebra le origini della stampa, il rapporto tra informazione e comunicazione social, il numero di elenchi professionali e le modalità di accesso alla professione, il nodo dei contratti, il rapporto tra Ordine e iscritti e l’eventuale inquadramento deontologico degli influencer più attivi nell’ambito della divulgazione di notizie.

G.M.