Al Congresso dei giornalisti Unaga di Cavallino Treporti incontri e dibattiti sulle tipicità agroalimentari del territorio

Nella foto Roberto Zalambani, presidente Unaga

È entrato nel vivo a Cavallino Treporti il Congresso dei giornalisti agroalimentari aderenti a Unaga. Tanti i dibattiti e gli incontri con il presidente Roberto Zalambani e il segretario Arga Lombardia-Liguria Fabio Benati per promuovere le eccellenze del territorio.

Ada Cosco


“A Cavallino Treporti – ha spiegato alla Voce dei Giornalisti la collega Ada Cosco, originaria Crotone, socia di Arga Calabria – il Veneto diventa il microfono dei giornalisti della stampa specializzata, provenienti da nord a sud della penisola. A volte ci domandano: perché la tua penna è green? La risposta è sempre la stessa: amiamo rappresentare un mondo che è da sempre indifeso. La nostra penna vuole essere a difesa dei territori. Deve rappresentarli. Ma, soprattutto, deve far sì che le origini rappresentate dalle tipicità agroalimentari non scompaiano. Scrivere per raccontare. Non raccontare per scrivere. Difendendo sempre, quello che altri, spesso, vogliono distruggere”.

Fabrizio Stelluto, presidente di Arga Veneto che ha organizzato il Congresso Unaga

Ada Cosco, laureata in scienze religiose e neo laureanda in criminologia, ha scritto libri sui piatti tipici della penisola italiana e sulla trasformazione dei prodotti alimentari. Conosce la filiera produttiva, dal prodotto all’origine a quello sul banco del consumatore, con competenze sulla qualità e sull’auto controllo. La giornalista è anche assaggiatrice di olio di secondo livello al corso universitario di Reggio Calabria. La collega è un’agri chef diplomata all’alberghiero ed è specializzata nell’agroalimentare a chilometro zero. Ha diretto inoltre un’azienda agricola zootecnica in Calabria, in provincia di Crotone, occupandosi della parte di trasformazione in ambito lattiero caseario.