Entra nel vivo il Congresso dei giornalisti Unaga, interessante la visita al Museo del ‘900 di Mestre

Nella foto Fabio Benati e Roberto Zalambani

A Cavallino-Treporti (Venezia) ha preso il via il Congresso dei giornalisti agroalimentari aderenti a Unaga, presieduta da Roberto Zalambani. Al raduno, in programma fino al 9 ottobre 2022, partecipano, tra gli altri, i colleghi Fabio Benati, presidente di Arga Lombardia Liguria, e Marco Ceriani.
Il Congresso si è aperto con l’interessante visita guidata alla mostra ‘Il Gusto e la cultura del cibo in Italia’,  allestita al Museo del ‘900 (M9) di Mestre, che ripercorre le usanze degli italiani a tavola dal 1970 al 2050.

Un viaggio ben curato e documentato che parte dalle cucine contadine (con il camino come unico elettrodomestico) e arriva al cibo del futuro, rappresentato, oltre che dalle ‘vertical farms’ e dall’alga spirulina (allevata in futuristici fotobioreattori), dalla macchina del caffè per le missioni spaziali. Nulla a che vedere con la forma tradizionale della moka ma un cubo, con nome in codice ‘ISSpresso’ (acronimo di Stazione Spaziale Internazionale), progettato per governare la fisica dei liquidi in assenza di gravità.

Marco Ceriani mostra la moka spaziale

La ‘moka spaziale’ è dotata di una struttura metallica per resistere a pressioni di oltre 400 bar. Il caffè (ma anche tè e tisane) viene prodotto mediante apposite capsule che sostituiscono l’espresso macinato ma anche le moderne cialde.