Regione Lombardia, presentato il palinsesto “Design Week”

Un programma ricco di iniziative ed eventi di particolare attrazione e interesse: è il palinsesto organizzato da Regione Lombardia in occasione della Design Week, da oggi a domenica 21 aprile.

La Design Week a Palazzo Lombardia – ha commentato il governatore lombardo Attilio Fontana durante l’inaugurazione ufficiale dell’evento – consente di vivere le esperienze proposte da installazioni e mostre che costituiscono una piccola ma preziosa parte di quanto viene organizzato in occasione del Salone del mobile e soprattutto del ‘Fuorisalone’”. “Abbiamo deciso di ospitare queste espressioni artistiche e culturali – ha continuato – da un lato per confermare il pieno sostegno a artisti e designer e, dall’altro, per il grande orgoglio di mostrare tante eccellenze”.

Attilio Fontana durante il suo intevento

“Abbiamo lavorato con impegno e cura dei particolari con un obiettivo – ha spiegato l’assessore al Design – quello di rendere il nostro Palazzo e la sua piazza un punto di riferimento per il mondo del design e della creatività e una tappa da non perdere nell’ambito della Design Week 2024″.

Un 30 per cento del prodotto di alto design e di alta creatività – ha ricordato – viene dalle aziende lombarde. E anche la piramide collocata sull’Everest 30 anni fa fu disegnata, progettata e realizzata da aziende lombarde: un’occasione straordinaria per mostrare al mondo le potenzialità delle nostre aziende che in tutta la settimana vedremo sia in Fiera al Salone che in città con le iniziative del Fuorisalone distribuite in modo diffuso: lì potremo avvicinare i designer del futuro. Quanto inauguriamo oggi rappresenta un’anticipazione di quelle che saranno le mode dei prossimi 10 anni”.

Al centro di Piazza Città di Lombardia verrà allestita una grande piramide, un oggetto di design che, al termine dell’evento, sarà utilizzato come copertura dell’Osservatorio ‘EVK2CNR’ che si trova alla base dell’Everest. Si tratta di un’installazione unica, realizzata in acciaio e tessuto tecnologico da aziende lombarde, al cui interno si potrà vivere una speciale experience che coniuga design, tecnologia e sostenibilità. In particolare, nella Piramide troveranno posto 3 blocchi di ghiaccio, rappresentativi di 3 tipologie di ghiacci diversi che, sciogliendosi, sensibilizzeranno i cittadini e i visitatori sull’intensità della fusione glaciale. Prevista anche la presenza di diversi oggetti di design, di importanti aziende lombarde, oltre che la possibilità di dotarsi di oculus per entrare in una realtà immersiva sui ghiacciai.

Durante tutta la settimana sono previste aperture straordinarie del 39° piano, dove sarà possibile ammirare, oltre al bellissimo panorama della città, i bozzetti realizzati dall’artista Jacopo Ascari per la campagna Lombardia Style, creata per promuovere il brand di Regione Lombardia come attrazione e meta di eccellenza del turismo nazionale e internazionale.

Il Belvedere sarà aperto, solo su prenotazione obbligatoria sul sito www.eventi.regione.lombardia.it, nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì, dalle ore 18 alle ore 21; venerdì: dalle ore 15 alle ore 21; sabato: dalle ore 10 alle ore 21; domenica: dalle ore 10 alle ore 18.